CSEAAMYouth Group
  

Fliyng over Europe - un progetto nel progetto.

E' ormai da un paio di anni che il gruppo giovanile del centro studi Cseaam ha decisamente riposto la propria fiducia ed i propri sforzi sulle iniziative previste dal programma Gioventù. Il gruppo, in questi anni, ha raccolto numerose esperienze, sia all'estero che in Italia, da partecipante e, soprattutto nell'ultimo periodo, da attivo organizzatore; tanto che, all'interno del gruppo stesso si sono andate delineando diverse figure professionalizzanti in alcuni settori riguardanti le diverse attività.
Obiettivo comune fu quello di assumere un atteggiamento "attivista" nel settore, che ci avrebbe in qualche modo resi partecipanti ma anche un po' protagonisti in questo campo. Restava dunque da decidere quale strada intraprendere per raggiungere il nostro scopo, ma la scelta fu facilmente presa grazie al nostro fedele, quasi ossessivo, ostentamento a non discostarci da alcuni punti fondamentali che caratterizzassero la scelta:

  1. il progetto doveva inglobare il contributo di tutti;
  2. doveva poter essere un pratico strumento e facilmente reperibile (sia conomicamente che logisticamente );
  3. doveva poter fornire suggerimenti, idee e spunti per qualunque ragazzo che, come noi, operasse all'interno dei programmi comunitari;
  4. fosse realizzato con il massimo rispetto per la natura.

Furono proprio questi 4 punti fondamentali che sbozzarono il marmo del nostro progetto; nacque cosi "Flying over Europe". Flying over Europe non è altro che un documento, ancora in fase di sperimentazione, che sarà distribuito, nelle sue differenti versioni, in formato pdf cosi da essere compatibile e facilmente reperibile in rete.
Tratterà temi quale animazione, lavorare in gruppo, apprendimento interculturale; sarà dunque un filtro di tutte le esperienze maturate dal gruppo. Un primo "collaudo" del progetto è stato durante l'ultimo incontro multilaterale del centro studi, ma sarà decisamente rilevante il suo peso nel prossimo scambio, ancoro in fase di approvazione, dove parallelamente alle attività previste sarà attivato uno speciale modulo, preparato dal gruppo giovanile.

Antonio Evoli - a.evoli@cseaam.org
resp.le gruppo giovanile CSEAAM

Flying over Europe (ITA)
download (1251 Kbyte)